Nicolò Gullì
Nato a Messina nel 1955, ha intrapreso nella stessa città natale gli studi universitari e musicali. Conseguita la laurea in filosofia e il diploma in flauto presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli”, ha tenuto numerosi concerti come solista e in varie formazioni.
Dopo il diploma in strumentazione per banda, ottenuto nel 1989 sotto la guida del M° Salvatore Chillemi, presso il Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro, ha perfezionato lo studio della composizione e della direzione con maestri di fama internazionale.
Studioso di etnomusicologia e didattica della musica ha collaborato a parecchie ricerche e partecipato come relatore a diversi seminari di studio.
Per conto dell’A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Musicali Autonome), tiene periodicamente conferenze e corsi di aggiornamento per Direttori di Banda.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e la collaborazione con parecchie testate giornalistiche.
Per quanto riguarda la produzione musicale, pur spaziando in diversi campi, è principalmente rivolta al mondo bandistico a cui ha dedicato parecchie trascrizioni e numerosi lavori originali.
Ha vinto diversi Concorsi di composizione, tra i quali vanno ricordati:
1. “I concorso nazionale di composizione originale per Banda e Coro” organizzato dall’A.N.B.I.M.A. nazionale; primo premio assoluto con la
composizione “Preghiera indiana”(1998)
2 “Concorso internazionale di composizione originale per banda di Corciano (PG)” XX edizione; terzo premio con la composizione “Rondeau” (1999)
3. “V concorso di composizione per banda – P. Pernice –”; menzione speciale (1996).
Sue composizioni sono state diffuse da Radio RAI.
Attualmente è direttore della “Banda musicale di Salice -ME-” e Bibliotecario presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina.