COMPENDIO DEL TASTIERISTA
La tastiera è uno degli strumenti capaci di riprodurre più timbri in assoluto fra tutti gli strumenti musicali. L’avanzare dei nuovi generi musicali popular, in cui la ricerca sonora è alla base della produzione e della composizione, ha dato la spinta evolutiva alla grande industria delle tastiere elettroniche.
Oggi esistono numerosi strumenti che rientrano nella categoria: le arranger, le workstation, i pianoforti digitali, i synth, gli organi, le MIDI keyboard, i vocoder e tanti altri.
La discendenza dalle tastiere storiche rende imprescindibile lo studio delle tecniche esecutive di tali strumenti: i tasti bianchi e neri, i pedali hanno funzioni identiche o simili; in comune sono anche le tecniche di studio per la postura delle braccia e l’agilità delle dita. D’altro canto, però, le nozioni necessarie alla formazione di un tastierista moderno sono anche altre, e sono quelle qui trattate.
Grazie all’ausilio di una guida all’ascolto e dei QR code, il lettore potrà distinguere i piani elettrici da quelli acustici, gli organi a canne dagli organi Hammond, i clavicembali dai Clavinet. I sintetizzatori e gli effetti digitali sono trattati con dovizia di particolari tecnici.
Infine, sono presentati alcuni principi di esecuzione tastieristica.