fbpx

ESERCIZI RITMICI VOL. 1°

 15,00

Per solfeggio

SKU: 151579D Categories: ,

ESERCIZI RITMICI
VOL. 1°

Gli “Esercizi ritmici” divisi in due volumi (Vol. I: Tempi semplici e tempi composti – Vol. II: Proporzioni, cambi di tempo e gruppi irregolari) si prefiggono di condurre l’allievo alla capacità esecutiva delle architetture ritmiche più articolate attraverso la graduale applicazione di un unico semplice principio: ogni sequenza ritmica – più o meno complessa – può essere scomposta in una somma di figurazioni più semplici. Tale procedimento può avvenire a vari gradi, fino ad ottenere una formula base caratterizzata da un’estrema semplicità e, dunque, facilmente assimilabile.
Ripercorrendo a ritroso tale procedimento (dalla semplicità alla complessità) l’allievo acquisirà sicurezza e disinvoltura nel passaggio da un livello al successivo, agevolato anche dal doversi concentrare esclusivamente sulla componente ritmica della musica, ovvero senza dover dare un nome alle note, così come previsto nella prassi del parlato tradizionale.
Non già sostitutiva, ma collaterale e di supporto all’iter classico del solfeggio parlato, l’opera tratta ampiamente di tutte le combinazioni ritmiche possibili e delle principali tipologie di tempi: una volta acquisita, una medesima figurazione potrà essere successivamente sperimentata anche in ambito parlato o cantato.

Autore

Pagine

60