Giancarlo Aleppo
Milanese di nascita, ha studiato pianoforte, canto corale, strumentazione per banda, composizione e direzione d’orchestra, diplomandosi al Conservatorio di Milano in Musica
Corale e direzione di Coro; al Conservatorio d’Alessandria in Strumentazione per Banda ; al Conservatorio di Torino in Composizione.
Direttore di importanti complessi cameristici, orchestrali e bandistici, nazionali ed esteri, si è particolarmente distinto nella direzione di opere liriche e concerti, con particolare riguardo nella preparazione e accompagnamento di solisti e cantanti e strumentisti di fama internazionale.
Esperienza pluridecennale di Commissario in Concorsi Nazionali ed Internazionali di Composizione, Esecuzione e Direzione, dove viene chiamato spesso a svolgere le funzioni di Presidente.
Svolge un’intensa attività di didatta(docente di numerosi Corsi per Maestri Direttori svolti su tutto il territorio nazionale); Conferenziere(partecipa a molteplici Seminari di studio su Direzione, Composizione, Strumentazione, etc..); Compositore(vincitore di concorsi nazionali ed internazionali).
Le sue composizioni, edite dalle migliori case editrici italiane ed estere, pur manifestando spiccate tendenze al superamento della tonalità e della forma, rimangono inequivocabilmente ancorate alla memoria della cultura musicale italiana.