DANZE POLOVESIANE
Alexander Borodin (San Pietroburgo, 12 novembre 1833 – San Pietroburgo, 27 febbraio 1887) è stato un erudito, un compositore ed un illustre medico e chimico.
Egli crebbe con la madre nella città di San Pietroburgo in un agiato contesto familiare, dove ricevette una buona istruzione generale e si rivelò, ben presto, eccezionalmente dotato nelle molteplici capacità di apprendimento delle varie lingue, (Tedesco, Francese, Italiano e Inglese), del pianoforte, del flauto e del violoncello a partire già da nove anni.
Il suo lavoro principale rimase quello di chimico e proprio a Borodin si devono importanti scoperte. Ciò non gli impedì affatto di diventare famoso anche come Compositore.
Il Principe Igor è, in tal senso, una delle più compiute e convincenti realizzazioni del teatro musicale russo.
Le Danze Polovesiane, di cui le Edizioni Eufonia propongono qui un nuovo arrangiamento, appartengono al Secondo Atto di questa Opera che fu portata a termine da Rimskij Korsakov dopo la morte dello stesso Borodin.
Fu infatti dopo la sua morte che i due suoi amici più fedeli Alexander Glazunov e Nikolaj Rimskij-Korsakov riordinarono tutto il materiale di Borodin e fu merito loro se nel 1890 Il Principe Igor andò in scena nella sua stesura definitiva così come noi oggi lo conosciamo.
___________
Il brano può essere eseguito anche senza coro.
https://www.edizionieufonia.it/wp-content/uploads/mp3/danze_polovesiane.zip