In tutte le scuole musicali c’è un momento in cui gli allievi raggiungono un livello individuale sufficiente per poter suonare in gruppo. E’ il momento in cui si fanno le prime esperienze di musica d’insieme, ma le partiture della banda sono troppo difficili: ecco che serve allora un metodo adatto che porti l’allievo gradualmente a saper suonare con gli altri. Un metodo che prepara l’allievo gradualmente a saper suonare con gli altri. Scaturito dalla pluriennale esperienza dell’autore e dedicato alle scuole musicali, un vuoto nella didattica bandistica italiana finalmente colmato.
“Junior Band” può essere utilizzato dopo pochi mesi di preparazione dello studente, che con esercizi graduali e motivi divertenti esplorerà tutte le situazioni del suonare insieme preparandosi per l’ingresso ufficiale nella Banda. Oltre agli esercizi progressivi contiene 20 facili e divertenti composizioni che potranno essere utilizzate per i saggi di fine anno:
Il Big Ben, Jngle Bells, Girotondo, Valzer delle candele, Corale, Nella vecchia fattoria, Dialogo, Il cavalluccio marino, Pop Corn, Consolazione, JuniorBand, Fantasmi, Nuvole vagabonde, Canone a 2 voci, Canonissimo, Galop, Piccola Marcia, Astro del ciel, Tanti auguri, Speedy Marcia
Il metodo comprende la partitura (96 pagine), 38 diplomi di fine corso e 36 volumetti (20 pagine) per gli studenti, così suddivisi:
ORGANICO:
– nr.3 flauti
– clar. picc. mib
– nr.3 1° clarinetto
– nr.3 2° clarinetto
– clarinetto basso
– sax soprano Sib
– nr.2 sax alto Mib
– nr.2 Sax tenore Sib
– Sax baritono Mib
– 1° corno Mib/Fa
– 2° corno Mib/Fa
-nr.2, 1ª tromba
– nr.2 , 2ª tromba
– 1° trombone (viol. /basso)
– 2° trombone (viol. basso)
– flic. baritono (viol. /basso)
– Bassi (viol. /basso)
– 1ª percussione
– 2ª percussione
libretti degli strumenti aggiuntivi cad. € 4,00
diplomi aggiuntivi di fine corso € 0,30
(Per richiedere libretti o diplomi aggiuntivi chiamare)