fbpx

LICODISIADI FANFARE

 75,00 85,00

Per banda

Svuota
COD: 202166B Categorie: ,

LICODISIADI FANFARE

“Il brano viene commissionato per la ripresa, dopo 43 anni, dei giochi sportivi chiamati ‘Licodisiadi’.
Una manifestazione sportiva che vedeva la partecipazione degli abitanti del paese di Santa Maria di Licodia, creando momenti di sport e socializzazione.
La prima parte del brano si presenta con uno squillo festoso, visto come l’annuncio alla cittadinanza della manifestazione sportiva, al quale segue un tema, marziale e morbido, che segna l’ingresso degli atleti ad ogni gara.
Nel 1977, purtroppo, la prematura scomparsa a soli 33 anni del suo pricipale animatore, prof. Nino Sambataro, segna la fine della manifestazione.
Gli anni, i decenni passano e questa bellissima iniziativa viene sempre più ricordata ed idealizzata, da chi l’ha vissuta, come un’oasi di sana vivacità, ormai tanto lontana.
Una seconda parte del brano descrive, dunque, questa fase piena di nostalgia, tristezza e ricordi. Lo stesso elemento tematico dello squillo viene trattato in una forma più lenta e cantabile, in modo minore (MIb minore).
Ecco però che, dopo 43 anni, un gruppo di ex atleti delle prime edizioni, riesce ad organizzare una nuova Licodisiade.
Questa fase viene espressa in musica con una progressione armonica su due elementi melodici dei primi due temi, intrecciati tra loro.
Un crescendo pieno di energia e di speranza per il ripristino ed il ritorno di quella che è, ormai, una tradizione, che vede il suo climax con la ripresa dello squillo, che segna la nuova edizione, la settima, del 2019.”

Autore

Difficoltà

Durata

Versione

Cartaceo + PDF, Cartaceo

× Hi, how can I help you?