fbpx

METODO PER EUFONIO

 17,00

Metodo per eufonio in chiave di basso

COD: 121196D Categorie: , ,

METODO PER EUFONIO
in chiave di basso

“…..one of most musical instrument in the world” è una delle sagge affermazioni che più hanno colpito e maggiormente interrogato la mia fantasia di eufonista.

Per quale sfuggevole motivo il mio straordinario maestro inglese di Eufonio, nonché grande amico, Steven Mead, poteva aver detto questa apparente ovvietà?

Poiché appare ovvio che un Eufonio sia uno strumento musicale non allo stesso modo si intuisce l’espressione “uno dei più musicali”!

Come a dire che l’Eufonio sia più musicale di altri strumenti musicali? Oppure che alcuni strumenti musicali non lo siano per niente? Incredibile!

Niente di tutto ciò: sebbene la risposta non mi sia stata immediata, dopo anni di attività musicale e di insegnamento, ho compreso questo “suo” insegnamento.

Nella “relazione” che ho instaurato con il mio strumento, finalmente, ho capito cosa intendeva Steven Mead: esaltare le caratteristiche dell’Eufonio, strumento duttile ed affascinante, dal suono caldo e maestoso, capace di eseguire sfumature di grande dolcezza paragonabili solo a quelle della voce umana.

Ed è proprio la disciplina del Canto, a mio avviso, la chiave di volta del nostro ragionamento: la rotondità di un potente timbro sonoro ed il capace uso del vibrato, associati alla tecnica espressiva del Canto, rendono l’Eufonio “uno degli strumenti più musicali del mondo”(appunto) ed un ambasciatore fantastico nel panorama musicale.

Per questa straordinaria ragione, quando l’amico Giordano-Bruno, speciale eufonista, mi parlò del suo progetto ne fui subito entusiasta e curioso di visionarlo; era finalmente giunto il momento che qualcuno in Italia dedicasse un metodo all’Eufonio, soltanto all’Eufonio, non associandolo come congenere e affine del Trombone, come per troppo tempo si era fatto.

Questo metodo per Eufonio è semplice ma ben congegnato; conduce per mano il giovane studente e lo aiuta a comprendere ed a sperimentare le speciali caratteristiche di questo meraviglioso strumento che rimane ancora oggi, soprattutto in Italia, in gran parte inesplorato.

Buon Divertimento!

Matteo Caramaschi

(I° Eufonio della Banda Musicale della Polizia di Stato)

IL METODO E’ DISPONIBILE ANCHE IN CHIAVE DI VIOLINO

 

Autore

Pagine

56