SPEED GUITAR BASIC
Argomenti trattati:
Esercizi tecnici (esercizi 1-11)
Esercizi su scale maggiori e minori * (esercizi 12-21)
Esercizi su triadi e arpeggi * (esercizi 22-35)
In ogni sezione gli esercizi sono presentati in ordine di difficoltà crescente, è necessario quindi esercitarsi a lungo sui primi e solo successivamente sperimentare livelli di difficoltà successivi.
La prima sezione, quella relativa agli esercizi tecnici, è totalmente priva di alcun significato melodico e tonale ed è esclusivamente considerabile come ‘ginnastica’ per la mano sinistra e per la pennata.
La terza sezione, quella relativa a triadi e arpeggi, comprende esercizi ed applicazioni di difficoltà non indifferente, sia dal punto di vista della padronanza della pennata che della mano sinistra, è quindi consigliata solo per studenti di livello intermedio-avanzato.
In tutti gli esercizi (ad esclusione dei numeri 22 e 23 che illustrano semplicemente delle diteggiature) sono presenti le indicazioni di tempo ma si raccomanda di iniziare lo studio a velocità inferiori e curare notevolmente la qualità di esecuzione e solo successivamente la velocità. Sono indicati, per ciascuno, anche gli stili (Rock-Hard rock-Metal-Heavy metal ecc. ecc.) nei quali, prevalentemente, quel determinato esercizio trova applicazione.
*Per facilità di lettura le tonalità maggiori e minori sono presentate rispettivamente in DO maggiore e La minore.