VAIA
Da: € 86,00
Descrizione
VAIA
“28 Ottobre 2018”
for concert band
Vaia è il nome del devastante evento meteorologico che colpì il Nord-Est d’Italia il 28 ottobre 2018, in particolare l’area montana tra Veneto e Trentino Alto Adige, ma che si estese anche a Francia, Austria, Svizzera e Croazia. La furia dell’uragano si abbatté con violenza su infrastrutture civili e abitazioni, colpendo soprattutto l’ambiente boschivo: in una sola notte furono abbattuti 14 milioni di alberi. In questo brano, prevalentemente in tonalità minore, l’autore descrive l’evento drammatico attraverso una struttura musicale in tre brevi sezioni, ispirata all’idea di sfogliare un album di ricordi fotografici.
- Prima sezione (Adagio): viene evocata la tradizionale quiete delle valli montane e l’imperturbabile serenità degli abitanti di quei luoghi incantevoli.
- Seconda sezione (Allegro): l’arrivo improvviso della tempesta nella notte, con la sua violenza travolgente e indescrivibile.
- Terza sezione: inizia con il ritorno alla quiete (Adagio iniziale), seguito da un passaggio in Allegro moderato, che esprime lo sbigottimento della popolazione di fronte alla devastazione, ma culmina in una reazione decisa e positiva degli stessi. Il brano si conclude con la ripresa del tema della quiete, arricchito da citazioni musicali che richiamano il dramma, ma si chiude con una nota di positività e speranza grazie al finale in tonalità maggiore.