VOGLIO SUONARE IL PIANOFORTE
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“Voglio suonare il pianoforte” è la frase che spesso l’insegnante si sente dire da chi si iscrive al corso di pianoforte ed è significativa perché esprime convinzione, buone intenzioni e volontà di soddisfare quanto prima un desiderio. L’insegnante ha dunque l’arduo compito di non deludere le aspettative dell’allievo rendendo lo studio dello strumento un percorso produttivo ma al tempo stesso piacevole e di immediata gratificazione.
A questo punto, prima delle potenzialità musicali del futuro allievo, entrano in gioco le abilità dell’insegnante, perché il segreto di una corretta educazione strumentale è, a nostro avviso, duplice: destare interesse e saper mantenere l’attenzione viva e costante; sapersi rapportare ad ogni diversa fascia d’età con un’appropriata metodologia.
E’ per questo motivo che il nostro libro si rivolge alla particolare fascia d’età degli adolescenti, soprattutto a quelli che decidono di avvicinarsi allo strumento frequentando le Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale oppure le Scuole private di musica di chiara fama, tenendo conto del fatto che il Conservatorio di musica, spesso, è lontano dalla propria città o paese e richiede ai ragazzi ed alle loro famiglie quantità di tempo che la vita frenetica di oggi difficilmente concede.