Marco Tamanini
Marco Tamanini, (Verona Italy, 1954). Diplomato in Composizione – Strumentazione per banda – Musica corale presso il Conservatorio di Verona ed in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Pesaro.
Sue musiche per banda e da camera sono state premiate e segnalate in vari Concorsi nazionali ed internazionali e stampate da case editrici italiane ed olandesi.
Ha frequentato Corsi di perfezionamento con Ton Koopman (organo) Francesco Valdambrini e Charles Guinovart (analisi musicale), Jordi Casas e Peter Eidenbenz (direzione di Coro), Sandor Veress (allievo di Zoltan Kodaly) (composizione) ed Alceo Galliera (direzione d’orchestra).Terminati gli studi Accademici, nel 1989 ha vinto il 1° posto assoluto nella graduatoria del Concorso Nazionale per il ruolo di Direttore della Banda musicale della Polizia di Stato a Roma ed ha quindi ricoperto l’incarico di Direttore titolare della Banda musicale della Polizia di Stato con sede a Roma per tre anni dal 1990 al 1993.
Successivamente, è stato chiamato quale Direttore ospite in parecchie stagioni artistiche della Civica Orchestra di Fiati dei Comuni di Padova e di Milano.Ha fondato, e ne è il Direttore artistico, del gruppo da Camera di fiati “Nuova Ricerca Contemporanea” con sede a Verona, con il quale sono stati affrontati, in performance sul territorio nazionale, repertori originali di musica da camera per fiati prevalentemente del ‘900 con organico dal trio al decimino.
Nell’attività didattica quale docente di Strumentazione per Banda presso alcuni Conservatori ha fondato e diretto le Bande musicali dei Conservatori di Bari e di Parma.
Dopo aver superato nel 1994 il Concorso nazionale per titoli ed esami per l’immissione in ruolo nei Conservatori per la materia di “Musica di insieme per strumenti a fiato” posizionandosi al 1° posto nella rispettiva graduatoria nazionale, ha ricoperto dallo stesso anno al 2006 la cattedra di Docente titolare di Musica di insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano presso il quale ha fondato ed è stato Direttore Principale dell’ Orchestra di fiati dell’ Istituto: presso lo stesso Conservatorio, per il Triennio sperimentale è stato chiamato dal Consiglio Accademico a ricoprire la Cattedra di Docente della materia di Direzione di Banda.
Attualmente è Docente titolare di Musica di insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento dove collabora con la Cattedra di Strumentazione per Banda del m° Daniele Carnevali per la Disciplina di Direzione di Banda nel Triennio e nel Biennio sperimentale.
E’ stato membro del Comitato artistico della WASBE sezione italiana per la stesura delle liste di brani originali per banda divisi in categorie.
E’ Presidente dell’ AMBAC, Associazione regionale di Bande musicali del Veneto (Italia), con cui organizza Convegni, Corsi e Stages su problemi bandistici, per la Didattica bandistica di fiati e percussioni e per Direttori di Banda musicale, promuovendo anche Concorsi di esecuzione bandistica. Nel 1981 si è laureato in Lettere presso l’Università degli studi di Padova.