Salvatore Schembari
Diplomato in clarinetto, direzione d’orchestra e composizione, si è laureato rispettivamente presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, sempre con il massimo dei voti e la lode .
Si è anche diplomato presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, dove ha studiato col M.° Giuseppe Garbarino.
Come clarinettista ha suonato presso varie orchestre e teatri: Teatro Massimo di Catania, Teatro San Carlo di Napoli, Parco della Musica di Roma, Orchestra Nazionale Ucraina, Orchestra Sinfonica di Savona, etc..
Ha al suo attivo molte pubblicazioni, con le più importanti case editrici nazionali, fra le quali spiccano i libri sul clarinetto e i brani originali per banda.
Ha effettuato registrazioni per la R.A.I. e tenuto tournee in Italia, Spagna, Svezia, Germania , U.S.A. e Argentina.
Come compositore ha scritto centinaia di brani di vario genere (dall’opera lirica a brani da camera) e come direttore d’orchestra ha diretto Concerti sinfonici ed Opere liriche.
Nel 2007 la Banda Nazionale della Polizia Penitenziaria ha eseguito il suo poema sinfonico S.P.Q.R. in un concerto al Colosseo, nello stesso anno ha ottenuto l’idoneità come orchestrale presso l’ente lirico Arena di Verona.
Nel 2010 ha ottenuto l’idoneità al concorso come primo clarinetto della Banda Nazionale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, mentre nel 2011 ha vinto il concorso come primo clarinetto della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano di Roma che ha anche diretto in più occasioni.
Recentemente gli è stato commissionato un brano per due flauti e pianoforte da eseguire in prima assoluta presso la Carnegie Hall di New York dalla Alexander & Buono Foundation.